WAL è l’acronimo di liposuzione assistita da getto d'acqua.

È il più innovativo tra tutti i nuovi metodi di liposuzione.

Come funziona la WAL?

La WAL sfrutta la forza delicata dell’acqua, utilizzata come getto pulsante per rimuovere delicatamente le cellule adipose dal tessuto connettivo. La punta fine e smussata della cannula di aspirazione ha un doppio lume, che consente al contempo lo scioglimento e l’aspirazione delle cellule adipose.

Vantaggi della WAL

Protezione dei tessuti

Attraverso il getto d’acqua pulsante, la cannula si fa delicatamente strada senza danneggiare altre strutture (sistema linfatico, vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo).

Applicazione con forza ridotta

Ragione per cui si riducono il dolore, il gonfiore e gli ematomi. Nel complesso, ciò porta ad una convalescenza più breve.

Risparmio di tempo

A differenza del metodo tumescente, la WAL non richiede l’infiltrazione di grandi quantità di liquido, con una conseguente riduzione dei tempi di esposizione.

Risultati prevedibili

In qualsiasi momento, durante l’intervento, il chirurgo è in grado di sentire la punta della cannula e controllarne i movimenti in quanto non c’è bisogno di un’infiltrazione tumescente. Ciò consente una modellazione finemente precisa.

Invasività ridotta

Attraverso il processo simultaneo di irrigazione ed aspirazione, il tessuto corporeo ha solo un breve contatto con la soluzione utilizzata ed i suoi additivi farmacologici (adrenalina e xilocaina).

Sterilità assoluta

I tubi utilizzati sono monouso ed il grasso viene raccolto in un sistema sigillato (LipoCollector®).

Trapianto di grasso autologo (lipofilling)

Grazie alla lieve depressione della WAL, le cellule di grasso rimangono vitali e possono essere distribuite in altre regioni del corpo, ad esempio seno o glutei.

Il metodo migliore per gli interventi di lipedema

Grazie alla sua affidabilità è possibile rimuovere grandi quantità di grasso.

Dr. med. Frank Labschies

Ihr Facharzt für Plastische und Ästhetische Chirurgie

So individuell die Bedürfnisse meiner Patienten sind, eines eint sie alle:
der Wunsch nach einem natürlichen Behandlungsergebnis.

Interventi a getto d’acqua – Liposuzione assistita

Interventi chirurgici per il lipedema

Per ridurre il volume di grasso di alcuni litri (a volte fino a 7 litri solo dai polpacci!) è richiesto un ricovero con una notte di degenza.

Ogni chirurgo è capace di gestire la WAL allo stesso modo?

„Non solo l’esperienza pluriennale, ma anche l’entusiasmo e l’abilità nel maneggiare la WAL sono fondamentali per il suo utilizzo con successo“ – Dr. med. Frank Labschies

Qual è la procedura per una liposuzione assistita da getto d’acqua?

Come negli altri metodi di liposuzione, i cuscinetti di grasso da rimuovere saranno prima disegnati con linee sul corpo. Dopo un’accurata disinfezione delle zone del corpo da trattare, sarete stese sul tavolo operatorio e coperte con panni sterili. Le zone cutanee interessate dalle incisioni cutanee di dimensioni millimetriche, che servono da accesso alle cannule, vengono selezionate in punti poco appariscenti e anestetizzate localmente. Dopo una breve anestesia locale supplementare del tessuto adiposo sottocutaneo con una speciale cannula sottilissima, la delicata procedura della liposuzione può iniziare. L’utilizzo della guaina a compressione dopo il trattamento viene sempre stabilito individualmente.

dgpraec