Care pazienti,

sono lieto di presentare il nostro nuovo chirurgo a Roma, il Dr. Nicola Vaia, uno specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica altamente specializzato nella terapia del lipedema.

Attraverso la sua pluriennale esperienza nel campo della liposuzione e dopo la sua formazione intensiva nel trattamento chirurgico del lipedema sotto gli standard della Med-plast nella nostra sede di Berlino, il Dr. Nicola Vaia si unisce al nostro team internazionale di medici altamente specializzati nella chirugia del lipedema.

Benvenute nella nostra clinica!

Dr. med. Frank Labschies

Dr. med. Frank Labschies
Specialista in chirurgia plastica ed estetica

Dr. med. Frank Labschies

Dott. Nicola Vaia

Sarei felice di consigliarvi!

Curriculum Professionale: Dott. Nicola Vaia

  • 02/2009–08/2009 Internato Elettivo presso il Dipartimento di Radiologia Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, “Sapienza” Università di Roma
  • 09/2009–09/2010 Internato Elettivo presso il Dipartimento di Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, “Sapienza” Università di Roma, Roma (Italia)
  • 09/2010–07/2012 Internato a scopo di Tesi presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica diretto dal Prof. Fabio Santanelli di Pompeo (Progetto di Ricerca sulle applicazioni cliniche nella sclerodermia di cellule staminali derivate da tessuto adiposo)
    Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, “Sapienza” Università di Roma, Roma (Italia)
  • 18/07/2012 Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con voto 110/110 e lode “Sapienza” Università di Roma, Roma (Italia)
  • 02/2013 Abilitazione alla Professione Medica “Sapienza” Università di Roma, Roma (Italia)
  • 07/03/2013 Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Roma
    Roma (Italia)
    Registrazione all’Albo dei Medici Chirurghi di Roma
  • 2012–2013 Dottorato Di Ricerca “Sapienza” Università di Roma, Roma (Italia)
    Ammesso al Dottorato di Ricerca in SCIENZE MORFOFUNZIONALI E BIOFISICA – Curriculum DERMATOLOGIA, ANATOMIA E CHIRURGIA PLASTICA (28° CICLO) dopo aver superato con successo l’esame di ammissione.
  • 08/08/2013–07/08/2015 Resident in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
    UOC Chirurgia Plastica – Policlinico Universitario A. Gemelli, “Università Cattolica del Sacro Cuore”, Roma (Italia). Prof.ssa Marzia Salgarello.
  • 08/08/2015–07/05/2016 Resident in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
    Breast Unit e UOSD Chirurgia Plastica – Ospedale S. M. Goretti, Ospedale A. Fiorini,
    Ospedale S. G. di Dio, Polo Pontino “Sapienza” Università di Roma, Latina (Italia). Prof. Diego Ribuffo.
  • 09/05/2016–30/03/2018 Resident in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica UOC Chirurgia Plastica – Policlinico Umberto I, “Sapienza” Università di Roma, Roma
    (Italia). Prof. Nicolò Scuderi
  • 02/04/2018–07/08/2018 Fellow Resident in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Microchirurgia e Chirurgia Senologica Breast Unit, UOC Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma (Italia). Prof. Roy De Vita.
  • 11/09/2018 Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con voto 70/70 e lode “Sapienza” Università di Roma, Roma (Italia)
  • 2019 Dottorato Di Ricerca
    “Sapienza” Università di Roma, Roma (Italia)
    Ammesso al Dottorato di Ricerca in SCIENZE MORFOFUNZIONALI E BIOFISICA – Curriculum
    DERMATOLOGIA, ANATOMIA E CHIRURGIA PLASTICA (28° CICLO)
  • 2019 Formazione intensiva nel trattamento chirurgico del lipedema.
    Med-plast Berlino. Dr. Frank Labschies.
  • Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.)

Competenze linguistiche

  • Inglese
  • Italiano

Sarò lieto di consigliarvi e sarei lieto di darvi il benvenuto nel mio studio.

Prima consulenza gratuita – dettagliata e individuale

Suggerimenti su come trovare il „vostro“ chirurgo plastico:

Trovare il chirurgo giusto è una questione di fiducia. Oltre alle competenze professionali, anche le impressioni personali hanno un ruolo importante.
Anche se non ci sono principi generali per la prima ricerca su Internet, ci sono una serie di criteri che dovrebbero essere presi in considerazione durante la ricerca:

DGPR

Attenzione alle frodi! Sono legalmente tutelati solo lo „Specialista in chirurgia plastica ed estetica“ e la precedente denominazione „Specialista in chirurgia plastica“.
Per una scelta sicura del medico: La Società tedesca dei chirurghi plastici, ricostruttivi ed estetici (Deutsche Gesellschaft der Plastischen, Rekonstruktiven und Ästhetischen Chirurgen) è aperta solo a coloro che sono „chirurghi plastici ed estetici“ o „chirurghi plastici“.
La piena appartenenza alla DGPRÄC è un buon indicatore. Coloro che intendono sottoporsi a intervento possono utilizzare questa linea guida. L’ammissione prevede almeno sei anni di formazione specialistica e un esame da parte dell’Ordine dei medici o dello Stato. Stabilisce i più alti standard di qualificazione professionale – un marchio di qualità di cui ci si può fidare!
La nostra organizzazione conta meno di 1.000 membri su tutto il territorio nazionale. Qui potete accedere direttamente a una lista di membri e cercare online.

ecco

Va notato che non esistono specialisti in „operazioni cosmetiche“, „specialisti di medicina estetica“ o “chirurgo di bellezza”. Quando si incontrano questi termini, di solito si tratta di medici diversi (chirurghi generici, otorinolaringoiatri, dermatologi, ecc.) che vogliono nascondere ciò che hanno effettivamente imparato e si fregiano di termini di fantasia.

Questi sono per esempio

  • „specializzato in chirurgia plastica e cosmetica“.
  • „Focus sulla chirurgia estetica“.
  • „Chirurgia estetica“.

e così via…

Una varietà di diplomi sulla parete può anche creare confusione, perché ogni medico ha un gran numero di certificati diversi di qualità diversa. Quelli più grandi e vistosi di solito riguardano partecipazioni a corsi del fine settimana.

Chiedete al vostro medico il nome esatto del suo titolo di specialista!

Demandez à votre médecin le nom exact de son titre de spécialiste !

Solo in una conversazione personale potrete verificare se il chirurgo plastico (f/m) impiega abbastanza tempo per voi. È necessario comprendere il contesto e gli obiettivi dei vostri desideri, mostrare il risultato possibile e indicare i limiti di ciò che è fattibile. È necessario approntare un piano di trattamento su misura per le vostre esigenze personali, possibile soltanto attraverso un esame approfondito. Tutto questo richiede l’esperienza e la competenza medica specialistica, che ci si può aspettare da uno specialista in chirurgia plastica ed estetica (f/m). Se i vostri desideri non vengono accettati perché irrealistici o tecnicamente irrealizzabili con un buon risultato, non siate delusi. Un „no“ detto al momento giusto è di grande valore per prevenire fallimenti ed è un’espressione di grande serietà.
Consultate diversi chirurghi plastici (f/m) e lasciate che sia la vostra sensazione emotiva a decidere di chi vi fidate.

  • quando il chirurgo alle domande sulla sua esperienza nella procedura desiderata risponde in maniera sfuggente
  • se vi viene chiesto di accettare un appuntamento per l’operazione a breve termine perché „casualmente“ c’è ancora un appuntamento disponibile domani
  • se non vi sono infrastrutture sufficienti per un’assistenza postoperatoria ottimale
  • se le operazioni sono descritte come prive di problemi e senza rischi
  • se per l’intervento è richiesto un anticipo durante la prima consultazione. Dopo l’esame, il chirurgo dovrebbe essere in grado di fornire informazioni precise sul prezzo dell‘operazione, compresi tutti costi. Di norma, prima dell’intervento deve essere versato un anticipo in base al preventivo.